L’Arena nel Bosco: la visione di un futuro in cui arte, natura e comunità convergono in armonia.

Nel quadrante dedicato a Selvans, dio etrusco della foresta e dei confini, stiamo creando l’Arena nel Bosco, uno spazio costruito in tufo e immerso nella natura.

L'Arena nel Bosco, oltre ad essere uno spazio per eventi legati alle residenze artistiche degli sculturi che lavorano alle opere del parco, sarà un punto di convergenza per la comunità e gli enti locali. Ospiterà spettacoli, concerti, reading di poesia, laboratori e tavole rotonde, rafforzando l’offerta culturale e il tessuto sociale del territorio.

La Fondazione CR Firenze ha sostenuto questo progetto, riconoscendone il valore nell'incoraggiare la cultura, il contatto con la natura e il benessere degli abitanti del comune di Civitella Paganico.

Un caloroso ringraziamento alla squadra capitanata da Bilal Muslija e Robin Hoxha, che ha usato metodi di costruzione sostenibili posando 792 tufi "a secco". Il materiale di origine vulcanica è stato prodotto dalla cava "Tufo Etrusco" a cui siamo riconoscenti per aver fornito un prodotto di qualità e consigli sulla realizzazione e manutenzione.

L’inagurazione è prevista per il 23 giugno 2024, in concomitanza della presentazione delle due nuove opere d’arte che arricchiranno il parco di arte ambientale Celscvil.